Il progetto nasce dalla ristrutturazione edilizia dell’edificio esistente comprendente la demolizione e la ricostruzione del nuovo fabbricato.
Il leitmotiv del progetto è stato rappresentato dalla figura geometrica del quadrato, prendendo proprio spunto dalla forma planimetrica quadrata dell’edificio.
Il Quadrato è la quarta delle figure geometriche fondamentali, simbolo della Terra, in opposizione al Cielo, esso simboleggia anche l’Universo Creato, in opposizione al Non-Creato e al Creatore. Come figura antidinamica per eccellenza, il significato del quadrato è quello dell’arresto, dell’istante isolato, della stabilità. Il quadrato e il cubo rappresentano la perfezione terrestre.
Pertanto all’interno dell’unità immobiliare e nel design degli arredi, progettati e realizzati interamente su misura, viste sia le necessità della committenza sia la suddivisione interna dei vari livelli dell’edificio, si rincorrono elementi a base quadra, quali i componenti delle ringhiere interne ed esterne, il disegno della boiserie in legno di teak delle porte della zona notte, gli espositori in foglia oro e le nicchie in muratura della zona living.
L’intera progettazione è stata mirata al raggiungimento della “perfezione” voluta dagli utilizzatori finali dell’abitazione, creando così un immobile che soddisfacesse tutte le esigenze richieste.
L’edificio si articola su piano seminterrato adibito a tavernetta, piano terra con box e zona soppalcata destinata ad area studio con relativa libreria, piano rialzato destinato a zona living con soggiorno, cucina e servizio igienico, piano primo destinato a zona notte, con camere da letto e servizio igienico e piano di copertura con terrazza abitabile e locale tecnico. Tutti i livelli sono collegati mediante una scala interna e un minielevatore rivestito in legno.
Nella scelta progettuale dei materiali si è avuta particolare cura e attenzione nello scegliere prevalentemente materiali naturali quali in legno (teak e wengè) per gli arredi realizzati interamente su disegno del progettisti, marmi e pietre (bianco perla, african beige, nero portoro e pietra gialla di Vicenza), utilizzate per le pavimentazioni e i rivestimenti interni ed esterni.
Grande valenza estetica e di impatto emozionale sono i corpi illuminanti della zona living e della taverna a piano seminterrato, che oltre a conferire un idonea illuminazione agli ambienti gli arricchiscono con la loro ricercatezza estetica.
Copyright © Francesco Mangialardi
Powered by Growbe